Cosa vedere a Trapani
Non potete mancare una visita ad Erice, incantevole città medievale. Prendete la funivia, se potete. Arriverete in cima, dopo aver goduto di una vista mozzafiato che vi scorrerà davanti gli occhi durante il viaggio. Trapani, le saline, le isole Egadi in lontananza.
Arte e storia a due passi da voi. Segesta con il suo teatro e il tempio.
Castellammare, cittadina di porto, giovane e dinamica e Scopello, piccolo borgo sul mare, con la spiaggetta di Guidaloca e gli incantevoli faraglioni a pochissima distanza da una vecchia tonnara, visitabile pagando un biglietto di 3 euro.
La spiaggia di San Vito Lo Capo e la riserva dello Zingaro, acque trasparenti circondate da ricchissima flora.
Il Borgo Mangiapane, pittoresco villaggio che si estende all’interno di una grotta, oggi museo dei mestieri, che ospita nel periodo natalizio, un presepe vivente molto visitato dai turisti .
Le isole Egadi, l’incantevole Levanzo, borgo di pescatori e la piu’ organizzata Favignana, con possibilità di camping ed eventi estivi di rilievo. Marettimo piu’ lontana e solitaria, deliziosa.
Le saline e il museo del Sale, un giro a Mothia, antica città fenicia sita sull'isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala, tra l'Isola Grande e la terraferma.
Marsala, città interessante per le scariate cantine che offrono degustazioni e tour, ad ogni stagione dell’anno.
Cosa fare a Trapani
Il ricchissimo territorio trapanese offre possibilità per viaggiatori di ogni sorta.
Escursioni in barca San Vito Lo Capo - Riserva dello ZingaroSe amate nuotare tra le nostre acque cristalline o fare snorkeling, la Riserva dello Zingaro è il vostro paradiso. 7 km di area protetta, fondali con pesci ed esemplari di corallo. Da San Vito lo Capo, diverse le occasioni per visitare in barca la Riserva. Escursioni giornaliere a portata di tutti.
Escursioni in barca e mini crociere anche per le Isole Egadi, con pranzo a bordo e sosta nelle piu’ suggestive calette.
Diverse le organizzazioni che offrono percorsi trekking affascinantissimi. Oltre ai luoghi piu’ conosciuti per appassionati, anche camminate tra i borghi piu’ autentici del territorio, come Balata di Baida e Cofano.
Durante la bella stagione, diverse le manifestazioni d’arte e cultura. Festival letterari e rassegne cinematografiche e teatrali come quella delle orestiadi di Gibellina, patria della land art.
Cosa gustare a Trapani
Vi consigliamo di:
Mangiate la pizza da Calvino o, se siete numerosi e avete bambini, a La Quercia.
Il pesce mangiatelo alla Taverna Paradiso.
Se volete mangiare rustico, andate alla Bettolaccia.
Provare il panino con le panelle (farina di ceci fritta) da za Paolina, in via XXX Gennaio. Chiedetele di condirlo con sale, pepe e limone. Ricorderete il gusto. Ottimo break serale, come aperitivo o per chi ama la colazione salata. Un panino con le panelle va bene in ogni momento.
Assaggiare i cannoli del bar di Dattilo, una piccola località poco fuori Trapani. Andateci piano! Un cannolo può benissimo essere diviso a metà per le dimensioni piuttosto abbondanti. Fatevi un giro verso Ummari, dopo. La campagna sicula alla quale ci si abbandona! Niente di maestoso, ma semplicemente poetico e suggestivo.